
Il progetto
Nel corso dei numerosi incontri in classe con i giovani, che ogni anno vengono realizzati attraverso il Progetto Scuola, Progetto Itaca ha capito quanto sia importante coinvolgere anche la famiglia e la scuola in modo che i ragazzi possano trovare adulti sensibilizzati e aperti al dialogo, capaci di avvertire i segnali di allarme e supportarli in caso di bisogno.
Finalità del progetto
- Sensibilizzare genitori e insegnanti tramite uno spazio di dialogo accogliente, aperto e positivo, fornendo strumenti per cogliere i segnali d’allarme e rispondere efficacemente
- Dare la possibilità a genitori e personale scolastico di condividere esperienze, dubbi e domande in un contesto ‘pari a pari’ con i volontari di Ending The Silence che, a loro volta, sono stati genitori/insegnanti di ragazzi in difficoltà.
Modalità di intervento
Le sessioni durano 60-75 minuti e comprendono l’intervento di due volontari di Progetto Itaca: un relatore principale e un testimone.
- Il relatore principale é un testimone indiretto, ossia un genitore di un giovane con un disturbo di Salute Mentale. Egli accompagna i genitori o il personale scolastico, anche parlando della propria esperienza personale, attraverso un percorso di sensibilizzazione e informazione fornendo metodi pratici per:
- osservare e riconoscere i segnali d’allarme nei giovani adolescenti
- instaurare con loro un dialogo empatico
- aiutarli a chiedere aiuto ad un professionista
- gestire la relazione scuola/casa
- Il testimone é un giovane con un disturbo della Salute Mentale in fase di recupero tra i 18-35 anni che racconta la propria storia portando un messaggio di speranza per i partecipanti.
- L’intervento può essere svolto in presenza o in formato online.
Dalla voce dei partecipanti
Insegnanti:
«Molto utili le indicazioni per i docenti sul comportamento da adottare nel caso si presenti una situazione di disagio all’interno della classe. Fondamentale è sensibilizzare tutto il corpo docente»
«Sarebbe bello che più docenti facessero questa formazione »
«Buona idea dei corsi di formazione per i docenti »
«Tutti i docenti dovrebbero seguire corsi come questi »
«Sarebbe bello continuare questo tipo di incontri per conoscere meglio le problematiche e le possibili azioni da mettere in campo. Grazie di cuore »
Genitori:
«davvero sono state due ore intense, sotto tutti i punti di vista. Grazie per questo incontro così prezioso e per aver condiviso le vostre esperienze, è stato davvero coinvolgente ed illuminante»
«grazie mille a voi per le informazioni e le indicazioni fornite»
«Ho appena concluso la riunione con voi. Vi ringrazio caldamente del modo che avete avuto di porvi, dei consigli, dei suggerimenti pratici, della voglia che avete avuto di condividere le vostre esperienze e la forza che traspare da quanto avete vissuto»
«Grazie ho apprezzato molto la delicatezza, la competenza e la serietà nell’affrontare il tema»
«Grazie, il vostro lavoro è importantissimo. Ci sono i professionisti, che sono imprescindibili, ma quello che fate voi è un’altra cosa non meno importante»
«Sono contenta che la scuola di mia figlia dia spazio a questi progetti»
«Dovrebbe diventare un incontro istituzionale nelle scuole »
«Siete state molto d’aiuto e grazie di aver condiviso la vostra esperienza »
«Più che in altre occasioni mi sono reso conto dell’importanza delle 4 fasi di intervento precoce, soprattutto il riconoscere i segnali di allarme »
«Questo programma è utile anche per i genitori che hanno dei ragazzi tranquilli, perché se dovesse cambiare qualcosa, la famiglia è pronta ad intervenire. Grazie per l’ attenzione che avete dedicato alle famiglie »