NEWS
News
19 Gennaio 2021
News

Itaca Incontra, parte il nuovo progetto!

Un nuovo progetto arricchisce l’attività di Progetto Itaca: da questa settimana sarà operativo ITACA INCONTRA!

Itaca Incontra è un servizio rivolto alle persone che entrano in contatto per la prima volta con Progetto Itaca, finalizzato all’accoglienza, all’ascolto, al sostegno e all’orientamento verso i servizi professionali per la salute mentale e verso i programmi dell’Associazione.

Itaca Incontra, attraverso il dialogo, ascoltasostieneorienta alla cura e indirizza a tutti i progetti dell’Associazione e ad altre reti di sostegno le persone che soffrono di disturbi mentali e i loro famigliari. Un incontro senza giudizio che accoglie il vissuto della persona condotto da volontari adeguatamente preparati.

Il punto di forza del progetto è aiutare la persona alla consapevolezza del proprio disagio e alla sua accettazione per aprirsi al cambiamento

Itaca Incontra opera con una linea telefonica appositamente dedicata (02.25063073) e una mail sempre accessibile (itacaincontra@progettoitaca.org).

La linea telefonica è attiva:

  • lunedì (h. 9.00-13.00)
  • mercoledì (h. 9.00-13.00 e 14.00-18.00)
  • venerdì (h. 9.00-13.00).

I volontari accolgono le prime esigenze espresse da chi entra in contatto, risolvono nel dialogo telefonico le urgenze e organizzano i successivi incontri utili all’analisi del bisogno e alla individuazione del percorso di aiuto. 

Alle persone sono proposti incontri di circa 50/60 minuti ognuno, solitamente 2 e in alcuni casi particolari anche 3. Nel primo incontro si ascolta la storia della persona e le ragioni che l’hanno motivata a chiedere aiuto. Il secondo incontro è una occasione per accogliere le riflessioni maturate e condividere proposte di azione concrete.