A Milano capillare struttura di sportelli di prossimità per l’amministrazione di sostegno
Nel Progetto NEAR: vicinanza e sostegno, approvato sul Bando Regionale III settore – Reg. Lombardia e MLPS, l’associazione InCerchio, in collaborazione con Progetto Itaca Milano e altri partner, ha sviluppato e stabilizzato la struttura di sportelli per l’amministrazione di sostegno sul territorio milanese, ora diffusi in maniera molto più articolata.
I servizi erogati sono di orientamento, analisi, valutazione del bisogno, consulenza e supporto nello svolgimento delle pratiche presso il Tribunale di Milano, dall’istruttoria dei ricorsi agli adempimenti gestori (istanze, inventari e rendiconti).
Gli sportelli di prossimità ADS sono nove (in fase di ulteriore ampliamento) e coprono tutte le zone di decentramento (guarda brochure):
Sette sportelli di prossimità (consulenza e supporto)
- InCerchio (con consulenza legale)
- Comunità Nuova
- Gabbiano noi come gli altri
- AMA (Associazione Malattia di Alzheimer)
- VSP Bruzzano
- Eureka!
- COMIN
Due Punti di prossimità (informazione e orientamento)
L’obiettivo ultimo è quello di strutturare sul territorio milanese un sistema di protezione giuridica integrato fra pubblico e privato sociale, attraverso una prossimità diffusa, competente e vicina alle persone con fragilità, alle loro famiglie e alle associazioni.
Per maggiori informazioni consulta il sito dell’Associazione InCerchio – www.associazioneincerchio.com